La disinfezione con raggi UV è un processo fisico che neutralizza istantaneamente microrganismi che passano attraverso lampade a raggi ultravioletti immerse nell’effluente. Il processo non aggiunge nulla all’acqua, se non la luce dei raggi UV, e quindi, non ha alcun impatto sulla composizione chimica o il contenuto di ossigeno disciolto in essa.
La disinfezione a raggi U.V. è generata da speciali lampade che “selezionano” la lunghezza d’onda più efficace per l’abbattimento dei microrganismi; le lampade a bassa pressione a vapori di Mercurio vengono poste all’interno di un tubo di Quarzo che viene inserito al centro di una camera d’acciaio inox, attraverso la quale scorre l’acqua da trattare. Le ricerche hanno accertato che alla lunghezza di 254 nm (nanometri) il 99,99% degli agenti patogeni presenti nell’acqua viene distrutto.
Vantaggi della luce UV:
– Nessuna alterazione di sapore e odore
– Nessuna aggiunta di sostanze chimiche
– Nessuna contaminazione dell’ambiente
– Tempi di irraggiamento brevi
– Efficacia contro gli agenti patogeni cloro resistenti
– Facilità d’impiego
– Procedimento che richiede una manutenzione minima
– Spese di esercizio molto contenute
Applicazioni:
Trattamento antibatterico per usi domestici o industriali mediante sistemi UV di diversi diametri, posti in serie o in parallelo.
Avvertenza: È fondamentale sottolineare come un adeguato sistema di filtrazione installato a monte della lampada UV sia indispensabile per un sua corretto funzionamento. Infatti qualsiasi deposito/sporcizia che renda opaco il tubo in quarzo in cui è contenuta la lampada UV limita la trasmissione della luce ultravioletta impedendo il corretto processo di disinfezione.
SIS propone diverse tipologie di sistemi di sistemi UV, adatti a qualsiasi tipo di esigenza sia industriale che civile, proponendo sistemi aventi lampade singole o multiple, con sistemi di pulizia automatici o manuali, in grado di sostenere diverse pressioni di esercizio e matrice acquose diverse, come l’acqua di mare o acqua estremamente dolce.
SIS UV 107 E SIS UV 403
Caratterizzati da compattezza e facilità di installazione e manutenzione, sono stati studiati in particolare per singole utenze, appartamenti o come fondamentale complemento per altri impianti (piccoli impianti ad osmosi inversa, distributori d’acqua, refrigeratori, ecc…). Il collettore è in Acciaio inox AISI 304 lucido int./ext, la lampada installata è a scarica di Mercurio. Scheda prodotto:
SIS è in grado di fornire molteplici sistemi UV non presenti in questo link.